Didattica: I robot dei numeri

Impariamo a contare con i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i robot e i numeri. In un post precedente ho suggerito un’attività similare, in quell’occasione il tema erano le lettere dell’alfabeto. Se siete curiosi di vedere di cosa si tratta cliccate qui. Come indicato in apertura di articolo, oggi andiamo a vedere i nostri amici robot alle prese con i numeri. Ma per capire meglio di cosa si tratta, andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta…..

Il numero 1 e il numero 2

Ed ecco qui la prima pagina dedicata ai numeri 1 e 2. Come possiamo vedere il foglio è suddiviso in due parti. In quella a sinistra trova posto il robot dedicato al numero uno, mentre sulla destra quello dedicato al numero due. Se osserviamo il nostro amico di latta possiamo vedere che il suo corpo è suddiviso in due parti. Sulla testa, all’altezza della bocca, all’interno di un cerchietto bianco si trova il numero espresso in cifre. Sul torace all’interno di un grande schermo lo stesso numero è invece rappresentato con un’immagine, nel caso specifico si tratta di una stellina.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato scaricato e stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare prima le schede seguendo i bordi, poi le stesse in due parti seguendo invece la linea tratteggiata. Andiamo a sistemare le due parti dei corpi in contenitori separati: in uno le teste e nell’altro i toraci. Chiediamo al bambino di pescare una parte a caso, osservare il numero impresso, ripeterlo a voce alta, andare alla ricerca del corrispondente nel contenitore opposto.

Come scaricare il pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito all’interno del vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esse contenute. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine su ogni pagina trovano posto due robot.

PER SCARICARE CLICCARE QUI