Didattica: I conigli dell’alfabeto

Impariamo l’alfabeto con i conigli

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i conigli e le lettere dell’alfabeto. Si tratta di un’attività dedicata ai più piccoli, a tutti quei bambini che in pratica si stanno avvicinando poco alla volta al grande mondo della scrittura e della lettura. Ma non solo, può essere usata tranquillamente anche come ripasso per i più grandicelli e se preferiamo, per inventare giochi didattici che hanno come base le lettere dell’alfabeto ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Pagina n. 1

Ed ecco qui la prima pagina dedicata alla prime sei lettere dell’alfabeto. si parti quindi dalla lettera a e si arriva fino alla lettera f. Tutte quante le lettere utilizzate sono presentate in versione minuscola. Ma andiamo a vedere la pagina nel dettaglio. In alto e al centro possiamo notare un bellissimo prato fiorito, fra i fili di erba spuntato tanti fiori colorati simboli della primavera. All’interno di questi due settori sono posizionate sei lettere, tre per ciascun settore. Subito sotto e alla fine della pagina invece troviamo i nostri amici conigli e al loro fianco nuovamente le lettere dell’alfabeto sempre in versione minuscola.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente, successivamente è possibile ritagliare i vari elementi seguendo i bordi. Andiamo poi a sistemare le tessere con i conigli in un contenitore, mentre invece quelle con il prato e i fiori li andiamo ad impilare in un unico mazzo. Possiamo scegliere se sottoporle al bambino in ordine sparso oppure in sequenza. Chiediamo ora al piccolo di osservare le lettere stampate in alto, ripetere ad alta voce i nomi, andare alla ricerca delle tessere raffiguranti i conigli corrispondenti.

Cosa serve

Per questa attività didattica avrete bisogno di:

  • fogli di carta bianchi o cartoncino
  • stampante
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro

Ho inserito nella lista del materiale anche il velcro, si tratta comunque di una scelta facoltativa. Se optiamo per utilizzarlo basta ritagliare piccoli pezzetti, incollarli sotto alle lettere impresse sui prati e sul retro dei coniglietti.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompatta l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI