Didattica: Il gioco delle associazioni

Didattica: il gioco delle associazioni

Molte delle azioni che noi compiamo quotidianamente sono diventate ormai automatiche, ad esempio quando facciamo la spesa ci viene spontaneo sistemare determinati alimenti all’interno del frigorifero. Se vogliamo arredare una casa sappiamo perfettamente cosa acquistare e dove tali oggetti devono essere collocati. Ma per un bambino questi concetti sono ancora materia inesplorata, infatti se proviamo a chiedergli ad esempio cosa c’è all’interno della borsa del dottore, il piccolo ci guarda con aria sbalordita e non proferisce parola.

Per spiegare alcuni di questi concetti ho pensato di preparare un’attività naturalmente come sempre presentata sottoforma di gioco, aiutandomi con illustrazioni reali in modo che poi il bambino possa riconoscere facilmente l’oggetto, il suo nome e la sua giusta collocazione.

Per rendere più facile la comprensione di quanto detto fin’ora andiamo a vedere insieme alcuni esempi.

Come esempio pratico, nel passo precedente prendevo in considerazione la borsa del dottore.

Eccola qui, possiamo andare sul sicuro in quanto le borse dei medici pressapoco si assomigliano tutte quante, sarà quindi più facile per il bambino non confonderle con altri modelli. Inoltre il bambino stesso ha comunque già avuto modo di osservare tale borsa durante le visite pediatriche.

Facciamo un altro esempio pratico, all’inizio del post ho parlato del frigorifero di casa,

Ed eccolo qui, bello grande capiente e soprattutto di ultima generazione. Anche questo oggetto è ben conosciuto dal bambino.

COME SCARICARE QUESTO GIOCO DIDATTICO

Per scaricare questa attività basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 10 schede così ripartite:

  • n. 8 schede con le illustrazioni di oggetti
  • n. 2 pagine con le tessere

Per ogni oggetto raffigurato vi sono 6 immagini.

IL GIOCO DELLE ASSOCIAZIONI

Quando tutto il materiale è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in modo tale da rendere le varie parte più solide e durature.

Adesso sistemiamo tutte le tesserine piccole all’interno di un contenitore, mentre invece quelle grandi con le immagini al centro del tavolo. Chiediamo al bambino di pescare una tessera, osservarla attentamente, indicare il nome dell’oggetto a voce alta, infine andarlo a collocare nel posto esatto.