Didattica: Il gioco dei Numeri

Tante operazioni con il gioco dei numeri

In questo articolo vi propongo il gioco dei numeri.

Si tratta di un gioco molto semplice, facile e divertente per insegnare ai bambini i numeri da 1 a 100 e le relative operazioni. Andiamo a vedere insieme qualche esempio per capire meglio di cosa stiamo parlando.

Quella che vediamo qui sopra è la prima scheda contenuta all’interno del pacchetto. Come possiamo vedere il foglio è suddiviso in 15 quadrati, in ognuno dei quali è stampato un numero. In questo caso specifico si parte all’uno e si arriva fino al numero 15.

Adesso invece quella che vediamo è l’ultima scheda compresa nel pacchetto. I numeri partono dal novantuno e arrivano fino al numero 100. Subito sotto ai numeri trovano posto i simboli matematici delle operazioni: addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione e naturalmente l’uguale.

COME SCARICARE IL GIOCO DEI NUMERI

Per scaricare questa attività basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI

Una volta che tutto il materiale è pronto, il mio consiglio è quello di plastificare le pagine utilizzando o l’apposito apparecchio oppure un semplice foglio di carta adesiva trasparente. Subito dopo è possibile procedere a ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi.

Questa attività didattica è utile per insegnare ai bambini le tabelline. Se ne sono già a conoscenza può essere un valido strumento di ripasso. Ma non solo è possibile anche utilizzare i numeri per svolgere altre operazioni in modo da mantenere sempre i piccoli in costante allenamento.