Crea sito

Didattica: Il gioco dei Colori

Giochiamo con i colori

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio suggerire un’attività dedicata al fantastico mondo dei colori. Un pacchetto stampabile, da scaricare in modo del tutto gratuito, un gioco utile per insegnare ai bambini il nome dei colori attraverso le immagini. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene “Il Gioco dei Colori”

Iniziamo subito il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio….

La cartella dei colori

Quella che vediamo qui sopra è una delle tre cartelle contenute all’interno del pacchetto. Come si può notare, la pagina è suddivisa in 24 quadretti, su ogni quadretto trova posto un’immagine differente dedicata appunto ai colori. In questa pagina sono rappresentati: il marrone, il nero, il grigio e il verde.

La cartella del colore Verde

Ed ecco qui invece la cartella sulla quale andranno poi applicate le tessere riguardanti il verde. Il mio consiglio è quello di stampare tutto il materiale, una volta pronto ricoprire le varie pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile procedere a ritagliare tutte le tessere con le immagini colorate.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto didattico, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 15 pagine così ripartite:

  • n. 12 pagine dedicate alle cartelle
  • n. 3 pagine dedicate alle immagini colorate

Giochiamo e impariamo i colori

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è pronto, andiamo a sistemare tutte le tessere con le immagini all’interno di un contenitore mentre le cartelle sparse sul tavolo. Chiediamo adesso al bambino di pescare una tessera a caso, riconoscere il colore, sistemare la tessera nell’apposita cartella di appartenenza.

Potrebbe essere una buona idea applicare un piccolo pezzetto di velcro sia nei riquadri posti sulle cartelle, sia dietro alla tessere con le immagini. In questo modo il bambino può applicare le tessere e nello stesso tempo muovere la cartella senza paura che il materiale possa cadere.