Didattica: il gioco dei colori

Giochiamo con i colori

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i colori. In pratica si tratta di una sorta di gioco con tanto di tessere, attraverso le quali il bambino può prendere confidenza con i colori. In tutto il pacchetto è formato da 6 schede, su ognuna di esse trovano posto due differenti colori e quattro oggetti per ognuno. Con questo materiale si possono inventare tanti giochi didattici ad esempio collegando le carte fra loro dello stesso colore può diventare una sorta di memory. Pescando le tessere piccoline raffiguranti gli oggetti si può creare una specie di caccia al tesoro. Ovviamente molto altro basta seguire la fantasia. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Prima scheda

Ed ecco qui la prima pagina contenenti il materiale riguardante il colore giallo e il blu. Per il primo troviamo come rappresentanti: una maglia, un fiore ed infine una tazza. Per il secondo colore invece troviamo: un fiore, un cappellino, una macchina e tre prugne.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato scaricato e stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire tutte le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente sarà possibile ritagliare le varie parti seguendo i bordi. Per quanto riguarda l’attività didattica da svolgere, potete dare sfogo alla fantasia inventando giochi nuovi e differenti.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito all’interno del vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI