Didattica: Giochiamo con i numeri

Conosciamo e coloriamo i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante i numeri. Questa attività prevede diversi esercizi tutti conglobati in un’unica pagina. Ma senza perdere altro tempo prezioso andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene Giochiamo con i numeri

Iniziamo il nostro viaggio virtuale con la prima pagina contenuta all’interno di questo pacchetto….

Il Numero 1

Come si può notare la pagina è tutta quanta dedicata al numero in questione. In alto lo possiamo vedere bello grande, completamente bianco pronto per essere colorato. Sotto ad esso invece trova posto sempre il numero ma questa volta in lettere. Anche questa scritta può essere colorata a discrezione del bambino. Sotto alla scritta invece il numero viene rappresentato all’interno di una griglia. Chiude la pagina la riga dei numeri. In questo caso il piccolo deve rappresentare il numero uno partendo dallo zero con una linea curva.

Il Numero 7

Il prossimo esempio invece è dedicato al numero 7. La struttura della pagina è identica a quella precedente.

Il Numero 16

Chiude la nostra carrellata degli esempi un numero decisamente più grande, il numero 16.

Come scaricare Giochiamo con i numeri

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul  link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 20 pagine e i numeri partono dall’uno e arrivano al venti.

Giochiamo con i numeri

Questa attività didattica può essere utilizzata fino al numero 10 per far conoscere questa parte della matematica ai più piccoli. Mentre invece la seconda parte quella dall’undici al venti può essere utilizzato come ripasso per tutti coloro che hanno appena frequentato le prime classi.