Didattica: Giochiamo con i numeri da 1 a 10

Giochiamo con i numeri da 1 a 10

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Data la semplicità degli esercizi contenuti nelle schede, questa attività didattica è particolarmente indicata per i bambini più piccoli, ovvero per quelli che piano piano stanno facendo il loro ingresso nel fantastico mondo della scuola. Su ogni scheda sono contenuti diversi esercizi: pregrafismo, conteggio e colore, il tutto assemblato in modo che il bambino non perda interesse durante il loro svolgimento. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Il numero 1

Ed ecco qui la prima scheda dedicata al numero 1. Come già indicato nel passo di apertura, si tratta di una serie di esercizi di facile esecuzione. Ma andiamo per ordine e vediamo la struttura più nel dettaglio. partendo dall’alto troviamo lo spazio dedicato al nome del bambino che compila la scheda. Questo particolare può essere utile se si utilizza questo materiale per una sorta di verifica in classe. Sul fianco troviamo il numero scritto in cifre e subito sotto in parola. Quest’ultima deve essere completata seguendo i puntini.

Seconda riga

Nella seconda riga troviamo alla sinistra l’esercizio riguardante il conteggio. Già completata, quindi il piccolo non deve far altro che ripetere a voce alta il numero delle stelline che vede. Sul fianco il numero viene rappresentato attraverso un’immagine da colorare, nel caso specifico l’onore spetta ad un simpatico orsetto.

Terza riga

Nella terza ed ultima riga sono presenti altri due esercizi. Il primo riguarda il numero rappresentato attraverso un mattoncino Lego, il secondo invece attraverso una linea.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI