Didattica: Giochiamo con l’alfabeto

Giochiamo e impariamo con le lettere dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. All’interno di un’unica scheda ho raccolto diverse tipologie di scrittura, una sorta di esercizio per insegnare ai bambini l’alfabeto divertendosi. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio….

La lettera Aa

Su di un bellissimo sfondo rosso, possiamo trovare 5 modi diversi per scrivere la lettera A. In alto la vediamo già stampata in versione maiuscola pronta per essere colorata a piacimento del bambino. Subito sotto invece la vediamo in versione minuscola, anche questa volta il bambino può divertirsi a colorarla a suo piacimento. Tornando nella parte alta della scheda troviamo due spazi bianchi: uno dedicato alla lettera maiuscola e uno a quella minuscola. In entrambi i casi il piccolo deve completare le due lettere seguendo i punti. Chiude questa pagina il disegno, da colorare, di un oggetto che ha come iniziale la lettera in questione. Sotto il nome dell’oggetto da completare come sopra.

La lettera Ff

Altra scheda, stessi esercizi. Quello che cambia in questa nuova proposta è la lettera, l’oggetto a cui fa riferimento e il colore dello sfondo.

La lettera Zz

Chiude la nostra carrellata di esempi la scheda riguardante l’ultima lettera dell’alfabeto la Zz. Come si può notare anche lo sfondo è diverso e questa volta si tratta del colore giallo.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. A questo punto basta scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine e sono comprese anche le lettere dell’alfabeto straniero.

PER SCARICARE CLICCARE QUI