Didattica: l’alfabeto della fattoria

Giochiamo con l’alfabeto della fattoria

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio suggerire un’attività didattica riguardante l’alfabeto. Per crearlo ho pensato di chiedere aiuto ai simpatici amici che vivono all’interno della fattoria. Inutile dire che galline, maialini, cavalli ecc hanno tutti quanti accettato con molto entusiasmo. Ma senza perdere altro tempo prezioso andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questa attività didattica

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività con la prima pagina….

Le lettere minuscole

Quello che vediamo qui sopra è tabellone del gioco. In questo caso le lettere sono in versione minuscola. Come si può vedere sono sistemate alla rinfusa sul prato disegnato davanti al fienile. Osservandole possiamo vedere che alcune lettere sono doppie o triple.

Lettere maiuscole

Adesso invece vediamo lo stesso identico tabellone ma questa volta le lettere all’interno dei cerchietti bianchi sono in versione maiuscola. Per il resto tutto il disegno è simile a quello precedente.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Eseguiamo la stessa operazione anche sulla pagina contenente gli animali.

Adesso non bisogna far altro che ritagliare le sagome degli animali seguendo i contorni.

Quando tutto è pronto chiedere al bambino di sistemare gli animali sul tabellone utilizzando come traccia le loro iniziali…

esempio

 

Come scaricare il materiale

Per scaricare queste pagine, basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere infine alla loro stampa. In tutto le pagine che compongono l’attività sono tre:

  • n. 2 pagine adibite a tabellone
  • n. 1 pagina con gli animali