Didattica: Giochiamo con l’alfabeto

Impariamo l’alfabeto giocando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare una serie di attività didattiche riguardante l’alfabeto. In realtà ho già presentato questo materiale in un vecchio post. Con molto piacere ho notato che quest’idea ha incontrato molto favore da parte vostra, un vero successo al punto che ho pensato di riprendere l’idea e rielaborarla affiancandola ad altre. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività con la prima proposta…

Quella che vediamo qui sopra è la scheda proposta in precedenza. Come possiamo vedere il foglio è stato suddiviso in 8 parti. Su ognuna di essa trova posto una lettera in versione maiuscola e minuscola. Sopra ad esse l’immagine relativa alla lettera sottostante.

Pregrafismo

Adesso invece vediamo la seconda proposta. Come si può notare la scheda è identica a quella precedente, quindi stessi disegni, stessa suddivisione in caselle. Quello che invece cambia è la versione delle lettere. In questo caso infatti esso sono scritte utilizzando il metodo del pregrafismo. questo significa che il bambino deve completare seguendo i puntini.

Prova tu

Siamo arrivati così al terzo ed ultimo esempio. Siamo nuovamente davanti alla stessa identica scheda ma se osserviamo attentamente in questa versione non sono presenti le lettere. Questo significa che in bambino deve provare a scrivere rispettando gli spazi.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto questo pacchetto stampabile è composto da 12 pagine così suddivise:

  • n. 4 pagine con lettere prestampate
  • n. 4 pagine con lettere in pregrafismo
  • n. 4 pagine con lettere in bianco

PER SCARICARE CLICCARE QUI