Didattica: Giochiamo con i colori

Tutti i colori del divertimento

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i colori. E’ risaputo che il modo migliore di spiegare i vari concetti ai bambini è attraverso il gioco. Attività semplici di facile comprensione anche da parte dei più piccoli, sono sicuramente gli strumenti pi adatti. Tra questi materiali possiamo tranquillamente inserire anche le schede contenute in questo articolo. Si tratta di una serie di schede riguardanti altrettanti colori:

  • giallo
  • rosso
  • bianco
  • nero
  • celeste
  • blu
  • verde
  • rosa
  • arancione
  • grigio
  • marrone
  • viola

da completare seguendo le istruzioni. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Scheda n. 1

Ed ecco qui la prima pagina contenuta all’interno del pacchetto stampabile. Come possiamo vedere il foglio è stato suddiviso in due metà, su ognuna di esso trova posto un colore. Il posto in alto è riservato al colore rosso, mentre invece quello in basso al colore blu. All’interno di ogni scheda è sistemata una griglia formata da sei quadrati bianchi, al cui interno andranno poi sistemati gli oggetti dal colore corrispondente.

Le tessere

Quella che vediamo qui sopra invece è la pagina riguardante le tessere utili per il gioco. La pagina è stata suddivisa in quadrati da ritagliare seguendo i bordi. In questa prima pagina sono presenti le schede riguardanti alcuni dei colori presenti nel pacchetto ed elencati nel passo di apertura.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. In questo modo andiamo a rendere schede e tessere molto più robuste e resistenti. Successivamente è possibile ritagliare il materiale seguendo i bordi. Prima di iniziare il gioco vero e proprio vi è ancora l’ultimo passaggio del tutto facoltativo. Se desideriamo che durante l’attività le tessere non si spostino dalla loro posizione, possiamo applicare un pezzetto di velcro sia su tutte le schede sia sul retro delle tessere. Adesso possiamo iniziare l’attività vera e propria. Sistemiamo le schede dei colori in un unico mazzo avendo cura di rivolgere la parte stampata verso il basso. Le tessere invece le andiamo a sistemare in un contenitore a parte. Facciamo scegliere una scheda al bambino, ripetere a voce alta di quale colore si tratta, andare alla ricerca delle sei tessere corrispondenti.

Suggerimenti

Se questa attività viene svolta da bambini molto piccoli, il mio consiglio è quello di sistemare le tessere con gli oggetti in tanti contenitori separati in modo da non creare troppa confusione durante la ricerca. Se invece si tratta di un bambino un pochino più grandicello possiamo abbinare due o tre colori in ogni contenitore.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI