Didattica: Il forziere dell’alfabeto

Impariamo l’alfabeto con il forziere e le gemme preziose

Oggi impariamo l’alfabeto e per farlo ci faremo aiutare da un forziere e dalle gemme preziose, un baule carico di tesori.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico.

Quelli che vediamo in alto sono i primi sei forzieri contenuti all’interno del pacchetto. Come si può notare su ogni forziere trova posto sia una lettera in versione minuscola che una in versione maiuscola.

Adesso invece andiamo a dare uno sguardo alle gemme preziose che devono poi trovare posto all’interno del forziere.

Che meraviglia 6 gemme colorate per ogni baule. Se le osserviamo attentamente ci possiamo accorgere che anche su di loro sono stampigliate delle lettere: tre in versione minuscola e tre in versione maiuscola.

Come scaricare Il Forziere dell’Alfabeto

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto contiene 11 pagine così suddivise:

  • n. 4 pagine dedicate ai forziere
  • n. 7 pagine dedicate alle gemme preziose

IL FORZIERE DELL’ALFABETO

Una volta che tutto il materiale è stato stampato il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, successivamente è possibile procedere a ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi. Per quanto riguarda invece le tessere è opportuno al fine di non creare troppa confusione tagliare anch’esse singolarmente.

Come utilizzare l’attività didattica

Sistemiamo ora tutte le tessere contenenti i forzieri all’interno di un contenitore, mentre invece le gemme in un altro. Facciamo pescare al bambino una tessera con forziere, riconoscere la lettera stampata e successivamente andare alla ricerca delle gemme corrispondenti tenendo presente che per ogni forziere sono 3 lettere minuscole e 3 lettere maiuscole.

Per rendere questa attività un pochino più interessante possiamo chiedere al bambino ogni qualvolta trovi una lettere esatta di nominare un oggetto o un animale che abbia questa come iniziale