Didattica: I fiori dei numeri

I Fiori dei Numeri

In questo post vi voglio suggerire un’attività dedicata ai fiori, ai numeri e alla Primavera. Un piccolo omaggio a questa splendida stagione carica di colori e profumi che la natura ci regala praticamente senza chiedere nulla in cambio. Andiamo quindi a vedere subito qualche esempio pratico in modo da capire meglio di cosa stiamo parlando.

Iniziamo con il vedere i fiori dei numeri il perché di questa dicitura si spiega per via dei soggetti che ho utilizzato, due bellissime margherite gialle con i cuore però rosso fuoco. al centro trovano invece posto i numeri. In questo preciso frangente i numeri in questione sono lo zero e il numero 1.

Quello che vediamo qui sopra invece è il vaso che naturalmente serve per contenere i nostri fiori. Se osserviamo attentamente l’oggetto notiamo che su di esso vi è un ovale bianco. In seguito vedremo a cosa serve.

Come stampare I Fiori dei Numeri

Per stampare questa simpatica attività didattica non dobbiamo far altro che cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 27 pagine così ripartite:

  • n. 26 schede riguardanti i fiori e i numeri
  • n. 1 scheda dedicata al vaso

I FIORI DEI NUMERI

Una volta che tutto il materiale è stato stampato il mio consiglio è quello di applicare a tutte le pagine un foglio di carta adesiva trasparente in maniera tale da preservarle il più a lungo possibile. Dopo aver eseguito questo passaggio è possibile iniziare a ritagliare i fiori seguendo i bordi.

Come utilizzare questa attività

Adesso che tutto è pronto sistemiamo sul piano di lavoro il foglio con il vaso, proponiamo al bambino un’operazione che abbia come risultato un numero entro il 50, ad esempio 10 + 10. Il piccolo deve ricercare tra i fiori quelli i cui numeri fanno quel risultato.

Il risultato può essere scritto al centro del vaso in matita in maniera da poterlo poi cancellare e ripetere altre operazioni.