Matematica: Facciamo amicizia con i numeri da 1 a 10

Impariamo i numeri con i castelli di sabbia

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 10. Come sfondo ho scelto la spiaggia, come soggetti sul quale lavorare ho utilizzato dei secchielli e la sabbia della spiaggia. Ma senza perdere altro tempo andiamo a vedere insieme qualche esempio per capire meglio di cosa stiamo parlando.

Cosa contiene Facciamo amicizia con i numeri da 1 a 10

Iniziamo subito con la prima pagina…

Contiamo

Ed ecco qui la pagina che apre questa attività didattica. Analizzando la pagina nel dettaglio possiamo vedere che in alto trova posto il comando. In questo caso si tratta di una domanda specifica: “Quanti mucchietti di sabbia ci vogliono per costruire un castello?” A questa domanda sono collegate le risposte più in basso. Nella prima riga il numero 1 e il 2, nella seconda il 3 e il 4 e così via.

Quella che vediamo qui in alto è invece la seconda ed ultima pagina che compone questa attività. In alto trova posto una griglia con al suo interno tanti mucchietti di sabbia. In basso invece vi sono i secchielli con i numeri stampigliati sopra.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare direttamente sulle immagini, salvare il file sul computer ed infine procedere alla stampa del materiale selezionato. In tutto questa attività didattica è composta da due pagine.

Come utilizzare Facciamo amicizia con i numeri da 1 a 20

Una volta che il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare tutte le tessere presenti nella seconda pagina. Adesso andiamo a sistemare i piccoli mucchietti di sabbia in un contenitore e i secchielli in un altro. Chiediamo al bambino di pescare un secchiello a caso, riconoscere il numero e ripetere il nome ad alta voce. A questo punto non deve far altro che sistemare la tessera con il secchiello nel punto esatto in cui si trova il numero corrispondente e sistemare le tesserine con i mucchietti di sabbia sulla griglia