Didattica: divertiamoci con il gioco delle associazioni

Associazioni, un concetto tutto da scoprire

Non mi stancherò mai di dirlo, per insegnare ad un bambino la cosa migliore è mettere tutto sottoforma di gioco. Qualsiasi concetto nuovo si voglia spiegare al piccolo, se lo si fa adottando magari schede colorate con immagini simpatiche che attirino la sua attenzione, i risultati sono garantiti.

A tal proposito ho creato delle schede didattiche con immagini accattivanti e colorate. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando vediamo la scheda.

didattica

 

La scheda è composta da 18 tasselli, ogni tassello ha stampato al suo interno un’immagine diversa. Tutte le immagini ritraggono oggetti di uso comune oppure animaletti che il bambino ha comunque già avuto modo di vedere sia nella realtà oppure sui libri.

I tasselli sono a loro volta divisi in due parti di conseguenza anche l’immagine è tagliata praticamente in due. Il mio consiglio è quello di stampare la scheda su di un cartoncino bianco, una volta conclusa la stampa, prima di procedere al taglio dei tasselli, applicare un foglio di carta adesiva trasparente, in questo modo diamo la possibilità al materiale didattico di durare più a lungo e quindi essere tranquillamente utilizzato più e più volte.

Procediamo ora a ritagliare tutti i tasselli seguendo i margini, poi ancora andiamo a ritagliarli a loro volta in due parti seguendo la linea tratteggiata.

Adesso tutto il materiale è pronto per essere utilizzato per svolgere al meglio l’attività didattica proposta, vediamo come.

Stendiamo su di un piano una parte del tassello, è possibile scegliere quale magari alternandole. Tutte le parti rimanenti, ovvero quelle che poi andranno a ricomporre l’immagine intera, le andiamo invece a posizionare all’interno di un contenitore che può essere un cestino, una scatola, ecc. Mescoliamo velocemente le tessere, e facciamo scegliere al bambino la prima. L’attività didattica consiste quindi nel posizionare correttamente il tassello scelto in modo da ricomporre l’immagine.

MATERIALE OCCORRENTE

  • Cartoncino bianco
  • stampante
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Per stampare la scheda didattica è sufficiente cliccare sull’immagine, salvare il file sul computer e procedere poi alla stampa.