Didattica: da 1 a 20 disegniamo i capelli

Impariamo a contare disegnando i capelli

Il nostro povero amico è rimasto completamente senza capelli. Ma niente paura noi lo possiamo aiutare disegnandoli con un pennarello. Questa attività può essere utilizzata per insegnare ai più piccoli a riconoscere i numeri e di conseguenza a contare da 1 a 20. E così mentre il bambino si diverte a disegnare i capelli in base al numero scritto in basso a sinistra, fa amicizia con i suoi primi numeri.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • stampante a colori
  • carta adesiva trasparente
  • pennarelli ad acqua
  • pennarelli a punta grossa

Due sono le possibilità a nostra disposizione. La prima è quella di stampare tutte le pagine e darle al bambino in modo che le possa compilare disegnando i capelli direttamente sulla carta. Se invece voglia risparmiare materiale possiamo procedere in questo modo:

Stampiamo le pagine, successivamente le ricopriamo con carta adesiva trasparente. Ritagliamo le tessere seguendo i bordi. Forniamo al bambino pennarelli colorati ad acqua, lasciamo che disegni i capelli. Al termine dell’esercizio non dobbiamo far altro che ripulire la superficie utilizzando un panno umido.

Come utilizzare questa attività didattica

La stampa delle pagine è già avvenuta, quindi possiamo sottoporre al bambino le schede con gli esercizi. Mettiamo quindi tutte quante le tessere ricavate in un unico mazzo, chiediamo al piccolo di sceglierne una a caso. Adesso il bambino deve riconoscere il numero impresso nell’angolo in basso a sinistra, ripetere il nome a voce alta. Con il pennarello può divertirsi a disegnare i capelli. Ovviamente per rendere il gioco più divertente i pennarelli utilizzati possono essere di diversi colori.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare il materiale proposto i questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine, su ognuna di esse trovano posto due tessere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI