Didattica: Costruiamo un fondale marino seguendo le grandezze

Didattica: Costruiamo il nostro fondale marino

Salve a tutti e come sempre ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante le grandezze. Per spiegare meglio questo concetto ai bambini, ho pensato di prendere come soggetto il fondale marino. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo a vedere insieme alcuni esempi pratici.

Cosa contiene Costruiamo un fondale marino seguendo le grandezze

Iniziamo il nostro viaggio virtuale con il primo esempio….

Il fondale

Ed ecco qui il nostro fondale marino. Tanti coralli e alghe colorate rallegrano il fondale, ma per essere completo bisogna aggiungere degli elementi. Ma prima di procedere in questo senso è necessario leggere quali sono le indicazioni scritte in basso. In questo preciso caso, il fondale deve essere arricchito solo da elementi di grandi dimensioni.

Elementi di grandi dimensioni

Che meraviglia una balena, un’orca, una tartaruga e un cavalluccio marino stanno aspettando di essere sistemati all’interno del fondale.

Come scaricare “Didattica: Costruiamo un fondale marino”

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine così ripartite:

  • n. 3 pagine dedicate ai fondali
  • n. 2 pagine dedicate ai soggetti di varie grandezze.

Costruiamo il nostro fondale seguendo le grandezze

Nel pacchetto le grandezze prese in considerazione sono:

  • piccolo
  • medio
  • grande

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di stampare tutto il materiale. Quando quest’ultimo è a nostra disposizione il mio consiglio è quello di ricoprire tutte le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Una volta che questa operazione è terminata, è possibile ritagliare le sagome delle creature marine. Per poter cambiare scenario più volte è possibile applicare un pezzetto di velcro sia sui fondali che nel retro delle figure.