Didattica: Contiamo le pecore

Contiamo fino a 15 con le pecore

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 15 e le pecore. Tutti sappiamo che si narra che contare le pecore possa conciliare il sonno, ed è proprio a questo detto che mi sono ispirata per il prossimo lavoro. Saranno proprio le pecore ad insegnare ai bambini a riconoscere i numeri e imparare a contare fino a 15. Si tratta di un’attività didattica molto semplice particolarmente adatta ai bambini più piccoli. Ma senza perdere altro tempo prezioso andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • batuffoli di cotone idrofilo

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte le pagine, una volta pronte le andremo a ricoprire con carta adesiva trasparente. In questo modo ci assicuriamo che il materiale possa durare più a lungo, oltre ovviamente ad essere più maneggevole. Ritagliamo tutte quante le tessere seguendo i bordi. Nella lista del materiale ho inserito i batuffoli di cotone in quanto si avvicina di più al vello degli ovini, ma se non li ritenete sicuri, potete sempre sostituirli con bottoni bianchi.

Sistemiamo le tessere in un unico mazzetto, mentre il cartellone principale davanti al bambino. Chiediamo di scegliere una tessera a caso nel mazzo senza sbirciare, riconoscere il numero impresso, ripetere a voce alta il nome. Questo esercizio è molto importante in quanto aiuta il bambino a memorizzare le informazioni.

Come ultimo passaggio, il piccolo deve posizionare il cotone su ogni animale rispettando il numero scelto.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI