Didattica: I colori delle Uova

I Colori delle Uova di Pasqua

Il bello delle Uova di Pasqua oltre che al cioccolato, sono i colori sgargianti delle confezioni, sono proprio questi ultimi il tema dell’attività che vi voglio proporre di seguito.

Iniziamo come al solito andando a vedere qualche esempio.

Quella che si vede in alto è una delle tante Uova di Pasqua contenute all’interno del pacchetto. Che bella decorazione e che bei colori! Ehi un momento ma qui manca un pezzetto della decorazione. Proviamo con i prossimo disegno.

No ma non è possibile anche in questo manca un pezzetto della decorazione, e adesso come facciamo?

COME SCARICARE I COLORI DELLE UOVA

Per scaricare l’attività tutto quello che bisogna fare è cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 6 disegni e una tabella con le parti mancanti.

Le Uova di Pasqua e i colori

Come utilizzare l’attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Fatta questa operazione è possibile applicare al centro di ciascun uovo un pezzetto di velcro, mentre la parte sottostante deve essere applicata ai tondini colorati.

Sistemiamo tutte le uova sul tavolo, i tondini colorati all’interno di un contenitore. Chiediamo ora al bambino di pescare un tondino, osservarlo attentamente ed infine di andarlo a sistemare sull’uovo corrispondente.