Didattica : I colori dei fiori

Primavera scopriamo i colori dei fiori

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i colori. Ormai l’inverno ha ceduto il posto alla primavera, sugli alberi iniziano a spuntare le prime foglioline e i fiori punteggiano i prati con i loro colori. Anche all’interno dei vasi appesi sulle finestre si cominciano a spuntare le prima piantine. Tutto questo succede anche all’interno dei nostri vasi speciali, creati appositamente per ogni tipologia e colore di fiore. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro, con la prima proposta….

I fiori

Ed ecco qui i primi tre vasi di fiori. A sinistra troviamo il vaso dedicato al colore rosa, al centro quello dedicato al celeste e sulla destra il vaso dedicato al colore blu. I fiori sistemati al loro interno rispecchiano completamente il colore dei contenitori.

Le etichette

Continuiamo la nostra passeggiata all’interno dell’attività e andiamo a vedere le etichette da applicare su ogni vaso. In tutto sono 12 su ognuna di esse trova posto il colore del fiore che spunterà dalla terra.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutte le schede sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Se preferiamo possiamo plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Al termine di questo lavoro possiamo procedere a ritagliare tutte quante le etichette seguendo i bordi. Adesso prendiamo la pagina con i fiori, chiediamo poi al bambino di sistemare sui vasi le rispettive etichette…

Esempio

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 5 pagine così ripartite:

  • n. 4 pagine dedicate ai vasi e ai fiori
  • n. 1 pagina dedicata alle etichette

PER SCARICARE CLICCARE QUI