Didattica: Il ciclo vitale del Dente di Leone

Impariamo insieme il ciclo vitale del Dente di Leone

Quante volte passeggiando abbiamo notato i prati puntellati da tantissime macchie gialle. Bene quelle macchie del colore del sole sono fiori che a seconda del luogo in cui nascono hanno un nome differente. C’è chi li chiama dente di leone, chi dente di cane, chi cicoria selvatica, Ma il suo vero nome botanico è Tarassaco.

Bene dopo una doverosa presentazione per un fiore dalle molteplici qualità, andiamo a conoscere più da vicino il suo ciclo vitale. Per farlo utilizziamo delle comode flash card e immagini reali.

Le flash card del Dente di leone

Ed ecco le prime due immagini, sulla prima possiamo vedere il germoglio della pianta, mentre invece sulla seconda il fiore in piena fioritura.

Continuiamo con il nostro viaggio alla scoperta del Tarassaco e questa volta vediamo l’infruttescenza o meglio conosciuta come soffione. Questo aggettivo ben si adatta in quanto basta davvero un piccolo soffio per far staccare i semi e vederli volare leggeri nell’aria. Tale operazione si vede bene nella quarta flash card.

Nella quinta immagine si vede perfettamente che attaccata alla singola infruttescenza si trova proprio il seme della pianta. Nella sesta ed ultima immagine vediamo come questo piccolo semi sia riuscito ad arrivare a terra e a depositarsi. Da questo momento in quel punto preciso nascerà un’altra pianta di Tarassaco o se preferite Dente di Leone.

Come scaricare le flash card

Per scaricare le immagini, basta cliccarvi sopra, salvare il file sul computer ed infine procedere con la stampa. Il mio consiglio è quello di utilizzare un cartoncino resistente, subito dopo ricoprire le tessere con un foglio di carta adesiva trasparente.