Destra o sinistra?

Impariamo a distinguere la destra dalla sinistra

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un gioco da tavolo fai da te per aiutare i bambini a distinguere la destra dalla sinistra. Fare questa distinzione non sempre è così automatica, anche a noi adulti può capitare un momento di confusione figuriamoci ai bambini soprattutto a quelli più piccoli. Per imprimere nella mente di un bambino questo concetto ci vuole tempo, pazienza e molta pratica, quindi cosa ci può essere di meglio che un divertente gioco da tavolo da fare e rifare tutte le volte che si ha bisogno di un pochino di divertimento. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo nuovo lavoro

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Il tabellone

Quello che vediamo qui sopra è il tabellone da stampare per poi giocare al gioco della Destra o Sinistra. Come possiamo vedere il foglio è suddiviso in due parti, in ognuna di esse sono disposti alla rinfusa tanti cerchietti gialli. In alto, più precisamente ai lati, troviamo invece due frecce indicatrici: una viola per la sinistra e una azzurra per la destra. A centro un grande cerchio.

Gli accessori

In questa pagina invece troviamo tre accessori indispensabili per il gioco. Nell’angolo in alto un grande cerchio con un dito che funge da puntore. In basso due braccialetti con al centro le mani.

Come serve per questa attività didattica

Per poter utilizzare questa attività didattica si ha bisogno di:

  • un foglio di carta grande
  • carta adesiva trasparente
  • colla vinilica
  • forbici
  • fermabuchi in metallo
  • tappi in plastica

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare sia il tabellone che la pagina con gli accessori, per farlo basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere alla stampa. Quando tutto è pronto il mio consiglio è quello di ricoprire il tabellone con carta adesiva trasparente. Se preferite potete procedere alla ricopertura del cerchio con puntore e dei bracciali. Adesso ritagliamo il cerchio e i rettangoli che fungono da bracciali, incolliamo le due estremità di questi ultimi con un filo di colla vinilica. Fissiamo sul tabellone il cerchio utilizzando un fermabuchi. Sistemiamo i sedici tappi in plastica in due contenitori separati.

Svolgimento

Facciamo indossare al bambino i bracciali rispettando la direzione delle dita. Adesso chiediamo di girare la ruota posta sul tabellone, attendere che si fermi, controllare in quale direzione punta il dito. Ripetendo a voce alta di quale parte si tratta, il bambino deve posizionare sul tabellone un tappo di plastica. Il gioco termina quando tutti i cerchi gialli sono stati coperti.