Come debellare le lendini e i pidocchi

Come debellare le lendini e i pidocchi

pidocchi

Il problema dei pidocchi purtroppo di ripresenta puntuale ogni anno in concomitanza con la riapertura delle scuole. Questa motivazione deve essere ricercata nel fatto che questo piccolissimo parassita non ha la capacità ne di volare e nemmeno di saltare ma si trasmette solo ed esclusivamente con il contatto tra le varie teste e i bambini in questo sono maestri. Ma prima di occuparci delle soluzioni andiamo a conoscere un pochino più da vicino questo sgradito ospite. Il pidocchio adulto raggiunge la lunghezza di due o re millimetri al massimo. Ha una vita media di circa 30 giorni, una femmina adulta può deporre fino a trecento uova che in questo caso prendono il nome di lendini. Queste uova rimangono in incubatrice per 7 giorni, trascorsi i quali si schiudono dando vita ad una sorta di piccolo embrione. Passano altri 10 giorni e il nuovo nato si trasforma in un insetto adulto. A questo punto il ciclo si ripete all’infinito.

pidocchi

Le parti del corpo che questi insetti preferiscono sono il collo e la parte posteriore delle orecchie. La presenza di questi parassiti si nota perché chi ne è infestato inizia a grattarsi il capo con costanza e con sempre maggiore insistenza. Il prurito viene causato dalla fuoriuscita della saliva del pidocchio che a contatto con la pelle diventa urticante. Non appena ci si accorge che il bambino mostra questi sintomi, è importante iniziare un controllo accurato su tutta la testa e le orecchie.

Il procedimento corretto è quello di prendere una lampada a luce fredda, far sistemare il piccolo su di una sedia e con molta pazienza iniziare a pettinare a piccole ciocche i capelli utilizzando un pettine particolare che prende il nome di pettinina. La caratteristica di questo pettine sta proprio nel fatto che i suoi denti sono talmente fitti che una volta passati tra i capelli sono in grado di catturare le piccole lendini. A questo punto si ha la conferma che tra i capelli del bambino vive una colonia di ospiti indesiderati. Il passo successivo è quindi quello di acquistare il farmacia un prodotto specifico magari facendosi consigliare dal farmacista scegliendo fra le varie marche quella che più si avvicina alle specifiche esigenze.

pidocchi

Un altro valido rimedio per eliminare i pidocchi è quello di lavare i capelli dei bambini con l’aceto. Il procedimento è uguale a quello consueto, l’unica differenza sta nel fatto che prima di risciacquare i capelli si passa una generosa quantità di aceto su di essi, si lascia poi riposare il liquido sui capelli per qualche minuto e subito dopo si lava via con acqua calda.