Da 1 a 20 tutti i numeri dei coriandoli

Giochiamo con i numeri dei coriandoli

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 20 e  i coriandoli. Per essere più precisi, questo nuovo lavoro comprende anche facili addizioni che il bambino deve svolgere dopo aver riconosciuto a quale numeri si fa riferimento. Ma come sempre per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • pennarelli lavabili

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo procedere a ritagliare le varie tessere seguendo le linee tratteggiate.Raduniamo tutte quante le schede ottenute e sistemiamole all’interno di un contenitore oppure in un unico mazzo.

Su ogni scheda è rappresentato attraverso i coriandoli un numero, si parte dall’uno e si arriva al 20. Nelle prime dieci schede il bambino deve semplicemente contare il numero dei pallini colorati e segnarlo nel riquadro sottostante. Successivamente deve riportare lo stesso risultato anche all’interno del cerchio posizionato al centro della base inferiore. Dal numero 11 in poi, il bambino incontra una piccola variante ovvero per capire di quale numero si tratta deve fare la somma degli addendi. Il tutto ovviamente aiutandosi con le immagini.

Per quanto riguarda la scrittura il mio consiglio è quello di utilizzare un pennarello ad acqua, una volta terminato l’esercizio con un panno umido è possibile rimuovere l’inchiostro e riavere così le tessere pronte per essere riutilizzate.


Come scaricare il materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è composto da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI