Da 1 a 20 impariamo a contare con i pipistrelli

Contiamo con i pipistrelli

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i pipistrelli e i numeri da 1 a 20. Forse non a tutti questi piccoli animaletti volanti risultano simpatici ma teniamo ben presente, al di la delle sensazioni che provocano,  che sono utilissimi per contrastare il sempre crescente numero di insetti. Nel nostro caso però, i pipistrelli sono pronti per insegnare ai bambini i numeri da 1 a 20 tenendo loro compagnia durante tutto l’esercizio. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • fogli di cartoncino bianchi
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo procedere a ricoprirle con la carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione possiamo iniziare a ritagliare le varie sezioni seguendo i bordi. Sistemiamo tutte quante le schede ottenute all’interno di un contenitore, facciamo scegliere al bambino quella che preferisce possibilmente senza guardare. Adesso il piccolo deve riconoscere il numero stampato sul pancino del pipistrello, ripetere il nome ad alta voce, rappresentare il numero con le dita. Con un pennarello ad acqua il bambino deve scrivere il numero precedente e quello successivo sulle ali dell’animale.


Suggerimenti

Ovviamente quello descritto qui sopra è solo uno dei tanti esercizi che si possono creare con il materiale proposto in questo articolo.Molti altri sono i giochi didattici basta semplicemente un pizzico di fantasia.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI