Da 1 a 20 i raggi del sole

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e i raggi del sole. Ma secondo voi quanti sono i raggi che il sole manda sulla terra per regalarci quel calore di cui tutti quanti necessitiamo? Il numero vero io personalmente non lo conosco, ma so per certo che in questo pacchetto si parte dal numero 1 e si arriva fino al numero 20. Detto così può essere un discorso senza un senso logico, quindi la cosa migliore è sicuramente quella di partire insieme alla scoperta di questo mistero.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • stuzzicadenti
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo, se lo preferiamo possiamo lasciare le pagine libere, nulla cambia al fine dell’attività. Nella descrizione del materiale occorrente io ho inserito solo dei normali stuzzicadenti, però voi potete utilizzare altro materiale variando così anche la tipologia dell’esecuzione. Ad esempio è possibile impiegare la pasta modellante tipo Play- doh. Il bambino deve prendere un piccolo pezzetto di pasta, rigirarlo tra le mani fino a formare una sorta di pallina. Una volta pronta quest’ultima deve essere appoggiata sul sole già stampato, con il palmo della mano schiacciata leggermente. Adesso, rispettando i numeri stampati sulla scheda e sempre utilizzando la pasta, il piccolo può formare i raggi richiesti. Vi sono poi altre metodologie, ad esempio formare i raggi con perline colorate, pasta secca e così via.

Adesso andiamo a vedere più da vicino le schede.

In questa pagina sono comprese le schede riguardanti il numero 1 e il numero 2. Guardate com’è bello il sole, sembra proprio sia in attesa di essere completato.

L’attività

Come già annunciato nel passo precedente, il bambino deve scegliere una tessera a caso, osservare a quale numero si fa riferimento, completare il disegno aggiungendo i relativi raggi.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI