Da 1 a 20 i puzzle dei cavalieri

Impariamo a contare fino a 20 con i cavalieri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i puzzle e i cavalieri del Medioevo. Castelli, maghi, re e regine, un piccolo universo che da sempre è riuscito ad affascinare adulti e bambini. Questa attività dicevamo è basata sui numeri e sui cavalieri. Partendo dal numero 1, il bambino di volta in volta deve completare la striscia di puzzle, per poi arrivare al 20 l’ultimo numero. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo procedere a ricoprirle con carta adesiva trasparente. In questo modo oltre a renderle decisamente più robuste e maneggevoli, le preserviamo nel tempo potendole così utilizzare più e più volte. Terminata questa operazione ritagliamo tutte le parti seguendo le linee tratteggiate. Pero ogni numero sono presenti quattro parti: sulla prima è espresso il numero in cifre, sulla seconda raffigurato attraverso i cavalieri, sulla terza il numero viene scritto in parola, sulla quarta ed ultima parte raffigurato con uno scudo all’interno di una griglia. Sistemiamo ora tutte le parti in quattro contenitori differenti, chiediamo al bambino di scegliere una tessera dal contenitore con i numeri in cifre, riconoscere quello stampato, ripetere il nome ad alta voce. Adesso con molta tranquillità il piccolo deve andare alla ricerca della parti mancanti.


Come scaricare il materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo non bisogna far altro che cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 20 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI