Da 1 a 20 i numeri delle farfalle

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 20 e le farfalle. Anche se stiamo attraversando un momento molto cupo, non dobbiamo dimenticare che la primavera è arrivata e con lei una vera e propria esplosione di colori e profumi. La natura si è risvegliata, si spera che il freddo inverno sia completamente andato in letargo. Per imprimere un pochino di allegria e colore a queste giornate dalle tinte fosche, ho pensato di preparare un’attività didattica riguardante appunto la primavera, i fiori e le farfalle. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • pennarelli colorati
  • matita
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le suddividiamo in due parti seguendo la linea tratteggiata. Separiamo il materiale ottenuto in due mucchietti procedendo a seconda delle loro appartenenza.

Il materiale al microscopio

All’interno del pacchetto sono presenti 20 pagine, su ognuna di esse sono presenti due schede. In realtà l’attività didattica è composta a sua volta da due esercizi differenti riguardante i numeri da 1 a 10.

Primo esercizio

Quella che vediamo qui sopra è la scheda riguardante la prima parte di esercizi.  Qui il bambino deve prima rappresentare il numero attraverso un disegno, scrivere il numero in parola, per finire esercitarsi con la scrittura del numero in cifre.

Secondo esercizio

Adesso vediamo invece il secondo esercizio. In questo caso, il bambino deve colorare le caselle della griglia in base al numero trattato.

Esempio

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCARE QUI