Da 1 a 20 i numeri del cocomero

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica che ha come soggetto principale un vero e proprio emblema dell’estate: il cocomero. Questo fantastico frutto, farà compagnia ai bambini durante un viaggio attraverso i numeri da 1 a 20. Con le temperature che salgono costantemente un pochino di ristoro non guasta, quindi prepariamo e andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, possiamo procedere a ritagliare le sagome seguendo i bordi. Adesso suddividiamo in due mucchietti il materiale ottenuto: da una parte mettiamo le fette con i numeri, dall’altra quelle con i semini. Prima di continuare però diamo uno sguardo più da vicino al materiale.

Come potete osservare in questa prima pagina sono rappresentate ben tre fette di cocomero. Sulla prima parte troviamo il numero 1, sulla seconda il numero 2 ed infine sulla terza fette il numero tre. Tali numeri in questo caso sono rappresentati dalle cifre. A fianco, la fetta continua, il numero in questo caso viene rappresentato dai comuni semi che si trovano nel frutto.

L’attività

Il bambino adesso deve pescare una parte a caso, pescandola dal mucchietto con i numeri in cifra. Osservando attentamente il disegno, il piccolo deve riconoscere il numero impresso, ripeterne il nome a voce alta, andare alla ricerca della parte mancante, ricongiungerle insieme formando così la fetta intera.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI