Da 1 a 20 contiamo con Halloween

Impariamo a contare con i personaggi di Halloween

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e i personaggi tipici della festa di Halloween. Bottiglie con pozioni magiche, scheletri, cappelli volanti e molto altro ancora, terranno compagnia ai bambini in questo viaggio attraverso i numeri. Si parte dal numero 1 e si arriva al venti, all’interno di ogni scheda, sono contenuti diversi esercizi didattici: scrittura, disegno, lettura, ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa nuova attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • pennarelli
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, ritagliamo seguendo la linea tratteggiata. Questo passaggio è facoltativo, se lo desiderate potete anche mantenere il foglio intatto. Sistemiamo ora tutte le tessere ottenute in un unico mazzo, partendo dal numero 1 sottoponiamo la prima scheda al bambino. Adesso il piccolo deve riconoscere il numero al quale si fa riferimento, ripetere a voce alta il nome. Nel riquadro posizionato nell’angolo sinistro il bambino deve rappresentare tale numero attraverso le immagini, terminato il disegno può divertirsi a colorarlo. Scendendo verso il basso, il piccolo deve completare il numero scritto in cifre seguendo i punti. Sul fianco invece deve completare e riscrivere il numero in parole. Ultimo passaggio colorare il numero in questione, una volta terminato seguire con il dito la sagoma del numero stesso e ripetere nuovamente il nome a voce alta.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI