Da 1 a 12 tutti i numeri dei girasoli

Impariamo i numeri da 1 a 12 con i girasoli

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i girasoli e i numeri da 1 a 12. Per questa attività avrete bisogno di:

  • fogli bianchi A4 o cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta…

I girasoli

Ed ecco qui i nostri girasoli dedicati ai numeri 1 – 2 e 3. Come potete notare sul foglio sono presenti tra magnifici fiori dal colore giallo splendente. Al centro ognuno di essi racchiude un numero. Tale elemento è utile per proseguire poi con l’attività stessa.

Le foglie

Un vento capriccioso ha staccato le corolle dagli steli, quello che vediamo qui sopra è ciò che rimane del fiore, uno stelo con una foglia soltanto.

Scendiamo e troviamo nuovamente uno stelo ma questa volte le foglie presenti sono due.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente sarà possibile ritagliare le corolle seguendo i bordi delle immagini. Sistemiamo tutti quanti i fogli con gli steli in un unico mazzo, mentre invece le corolle le andremo a sistemare all’interno di un contenitore. Facciamo scegliere al bambino una pagina dal mazzo, contare le foglie a voce alta, andare alla ricerca della corolla corrispondente. (vedi esempio)

Qui sopra possiamo vedere il girasole con ben 12 foglie.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo nuovo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 16 pagine così ripartite:

  • n. 4 pagine dedicate alle corolle
  • n. 12 pagine dedicate agli steli

PER SCARICARE CLICCARE QUI