Da 1 a 12 i numeri delle lucciole

Impariamo a contare da 1 a 12 con le lucciole

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lucciole e i numeri da 1 a 12. Sicuramente tutti quanti, chi più e chi meno, abbiamo avuto modo di godere dello spettacolo offerto da questi piccoli insetti che, con la loro coda illuminata, punteggiano i prati nelle notti estive. Per questo nuovo lavoro, sono le lucciole le vere protagoniste, che con molta pazienza e tanto divertimento accompagneranno i più piccoli nel mondo della matematica. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • velcro
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volte pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Successivamente ritagliamo i numeri e gli insetti seguendo i bordi. Sistemiamo i numeri in un mucchietto. Per quanto riguarda invece gli insetti li possiamo sistemare all’interno di un contenitore tenendo conto per ogni numero viene rappresentato in quattro differenti modi: in cifre, in lettere, per immagini e con i simboli romani. Per rendere l’esercizio meno complicato però, soprattutto se ad eseguirlo sono bambini piccoli, può essere opportuno separare gli insetti in quattro contenitori differenti.  La pagina principale, quella con il barattolo, la posizioniamo davanti al bambino. Adesso chiediamogli di scegliere una tessera a caso nel mucchio dei numeri, osservarla attentamente, riconoscere il numero stampigliato e ripeterlo a voce alta, sistemarlo all’interno del quadrato bianco sulla pagina principale. Il passo successivo è quello di ricercare tutti quanti gli insetti che corrispondo al numero scelto.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine contenute. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI