Da 1 a 12 i numeri delle foglie

Impariamo a contare fino a 12 con le foglie

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e le foglie d’autunno. Le temperature piano piano stanno calando come del resto anche le ore di luce a nostra disposizione. Questo significa che l’estate sta cedendo il passo all’autunno. Personalmente non mi dispiace affatto questa stagione, anzi. Mi piace passeggiare nel bosco respirando i profumi che solo l’autunno sa regalare. Anche le verdi foglie sugli alberi, presto cambieranno colore, poi cadranno al suolo formando una sorta di morbido e colorato tappeto. Ed è proprio a queste ultime che ho voluto dedicare questo nuovo lavoro. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matita rossa
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo come sempre è quello di stampare le schede, una volta pronte possiamo decidere se utilizzarle così oppure ricoprirle con carta adesiva trasparente. Se optiamo per la seconda soluzione, avremo la certezza che le schede ottenute durino più a lungo nel tempo. Ovviamente la matita rossa dovrà essere sostituita da un pennarello ad acqua. Una volta che il bambino ha terminato gli esercizi, con un panno umido andiamo ad eliminare l’inchiostro. Quando tutte quante le pagine sono state stampate andiamo a ritagliare le tessere seguendo i bordi. Sistemiamole poi all’interno di un contenitore, chiediamo al bambino di sceglierne una a caso, contare le foglie racchiuse all’interno dello spazio bianco possibilmente ad alta voce. Una volta che il numero è stato individuato, il piccolo deve tracciare una X sul numero corrispondente.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto all’interno del pacchetto sono presenti 3 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI