Da 1 a 12 i numeri delle clip art

Impariamo a contare con le clip art

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e le clip art. Tutti noi sappiamo che questa parola inglese è riferita a immagini grandi e piccole generate per spiegare al meglio qualsiasi tipologia di argomento. Le possiamo trovare praticamente ovunque, negli opuscoli illustrativi, nei progetti e perfino sui biglietti personalizzati. Nel nostro caso, le clip art faranno da contorno ad un’attività didattica preparata appositamente per insegnare ai bambini a contare da 1 a 12. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questo nuovo lavoro abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro
  • colla in stick

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo procedere a ricoprirle con la carta adesiva trasparente. Questa operazione è del tutto facoltativa, comunque utile per preservare più a lungo il materiale. Quando anche questo passaggio è stato portato a termine, andiamo a ritagliare, seguendo i bordi, tutti quanti gli elementi presenti sulle varie pagine. Se decidiamo di utilizzare la carta adesiva, è opportuno applicare al centro di ogni quadrato bianco e sul retro di tutte le tessere con i numeri, un piccolo pezzetto di velcro. In caso contrario il bambino può divertirsi ad incollare la tessera nel giusto spazio utilizzando colla in stick.

Separiamo i numeri dalle tessere grandi, sistemandoli in due contenitori o mucchietti separati. Facciamo scegliere al bambino una tessera con i numeri, quella che preferisce, osservare il numero stampato, ripetere il nome a voce alta. Adesso non deve far altro che andare alla ricerca della parte corrispondente ricercandola nel secondo contenitore.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale presente in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI