Da 1 a 100 i numeri di Novembre

Giochiamo con Novembre e i numeri da 1 a 100

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il mese di novembre e i numeri da 1 a 100. In altri posto precedenti ho già presentato questa tipologia di attività, ovvero una serie di esercizi matematici riguardanti il mese in corso. Passo dopo passo, siamo arrivati al penultimo mese dell’anno, a quello che si veste con i colori caldi del giallo, rosso e marrone delle foglie. E sono proprio queste ultime le vere protagoniste di questo nuovo lavoro, quindi senza perdere a altro tempo prezioso andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, ritagliamo le tesserine con le foglie e quelle con i numeri seguendo i bordi. Adesso andiamo invece a vedere più da vicino il materiale.

Le foglie

Quella che vediamo qui sopra è la pagina dedicata alle foglie, come già indicato, le vere protagoniste di questa attività. Se osserviamo la pagina, possiamo anche notare che in alto trovano posto i vari simboli matematici come: il più. il meno, l’uguale, i simboli di maggiore e minore.

I numeri

Quelle che vediamo ora sono invece le pagine dedicate alle tessere con i numeri. Si parte dall’uno e si arriva fino al 100.

Le operazioni

Addizione o sottrazione è il primo dei tabelloni illustrati contenuti nel pacchetto. Qui sopra il bambino può eseguire tantissime addizioni o sottrazioni, per farlo basta semplicemente indicare i vari numeri e simboli posizionandoli negli appositi spazi bianchi. Nel pacchetto sono compresi altri tre tabelloni:

  • Quanti sono?
  • Maggiore o minore

Ho aggiunto anche una tabella dedicata alla moltiplicazione e alla divisione, in questo caso specifico i simboli devono essere aggiunti a mano.

Utilizzo finale

Fino ad ora abbiamo visto gli esempi del materiale contenuto nel pacchetto, adesso invece vediamo il suo utilizzo finale. Prendiamo i tabelloni, facciamo scegliere al bambino quale dei quattro esercizi vuole eseguire, una volta deciso, inventiamo le operazioni e lasciamo che il piccolo le svolga.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da dieci pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI