Da 1 a 10 i numeri dell’unicorno

Impariamo a contare con i numeri dell’unicorno

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un’animale proveniente dal mondo della fantasia: l’unicorno. In questo schede il nostro amico sorvolerà il cielo, ci porterà molto vicino all’arcobaleno e ci aiuterà a contare le stelle. Come avrete certamente capito si tratta di un’attività didattica adatta ai più piccini, per quelli in pratica in età prescolare che si avvicinano a piccoli passi al mondo della scuola. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli di carta bianchi formato A4
  • forbici
  • velcro
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le schede, una volta pronte andiamo a ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente ritagliamo in due parti le pagine seguendo le linee. Lo stesso procedimento lo adottiamo anche per la pagina con le stelline, ritagliando una a una seguendo i bordi tratteggiati.  Per rendere più agevole l’esercizio, nella pagina con la griglia completamente bianca andiamo ad attaccare un piccolo pezzetto di velcro, la parte sottostante la applichiamo alle tessere con le stelle. Sistemiamo queste ultime in un contenitore.

Due attività

All’interno di questo pacchetto sono presenti due attività didattiche. Nella prima il bambino deve semplicemente contare quante sono le stelline stampate sulla griglia, ripetere a voce alta il numero…

Nella seconda parte invece il bambino deve applicare sulla griglia il numero di stelle corrispondenti a quello impresso nel quadrato in alto a sinistra…

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto all’interno del pacchetto sono presenti 11 pagine. Prima di chiudere voglio ricordare il pacchetto dedicato al picnic presentato in un post precedente.

PER SCARICARE CLICCARE QUI