Da 1 a 10 i numeri delle conchiglie

Impariamo a contare con le conchiglie

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le conchiglie. Camminando sulla spiaggia chissà quanti di questi piccoli gioiellini offerti dal mare che si possono trovare. Di tutte le forme e dimensioni adatte per creare scenari marini, gioielli estivi e molto altro. In questa occasione però andremo ad utilizzare le conchiglie per insegnare a contare da 1 a 10 ai più piccini. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Per donare un pochino più di resistenza ai vari elementi possiamo utilizzare al posto dei fogli di carta del cartoncino resistente.

Attività didattica adatta a partire dai 4 anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutte le pagine sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare le varie immagini seguendo i bordi. Sistemiamo ora i vari elementi suddividendoli per genere: secchielli, conchiglie verdi e via dicendo. Chiediamo ora al bambino di scegliere un secchiello a caso, quello che preferisce, osservare il numero impresso sopra, riconoscerlo e ripeterlo a voce alta. Adesso il piccolo può “riempire” il secchiello in questione con tutte le conchiglie che rappresentano lo stesso numero. Per ogni secchiello vi sono 4 elementi differenti e i numeri vengono rappresentati: attraverso le parole, i disegni, i simboli e la numerazione romana.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI