Da 1 a 10 i numeri del picnic

Giochiamo e impariamo con il picnic

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il picnic. Almeno una volta nella vita ognuno di noi ha fatto una scampagnata all’aria aperta, steso una coperta e iniziato a consumare un pranzo preparato con tanto amore. Ma sul più bello ecco che arrivano delle ospiti non troppo desiderate: le formiche. In questi casi la nostra reazione è quella di allontanarle, ma nel nostro le lasciamo tranquillamente scorrazzare sui fogli invitandole a rimane con noi. Le nostre laboriose amiche aiuteranno i bambini a contare da uno a dieci e si assicureranno che gli esercizi vengano svolti correttamente. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • velcro (facoltativo)
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, prima di ritagliarle seguendo la linea tratteggiata, ricopriamole con carta adesiva trasparente. Una precisazione è doverosa, all’interno del pacchetto sono presenti due differenti esercizi, entrambi pensati per i più piccoli. Nelle prime 5 schede il bambino deve ripetere a voce alta il numero stampato sulla scheda, poi una ad una colorare le formiche presenti sulla griglia.

 

Nelle seguenti cinque schede non vi sono aiuti, il bambino deve riconoscere il numero stampigliato sulla finestrella in angolo a sinistra, ripetere a voce alta il numero, sistemare sulla griglia le formiche corrispondenti. Per facilitare il lavoro possiamo applicare piccoli pezzetti di velcro all’interno di ogni quadrato bianco e sul retro delle tessere con le formiche prestampate.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo non dobbiamo far altro che cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa del materiale in esso contenuto. In tutto all’interno del pacchetto sono presenti 11 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI