Da 1 a 10 i numeri del Carnevale

Impariamo a contare con il Carnevale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 10 e il Carnevale. Questa festa può essere definita a pieno titolo la più pazza, stravagante e colorata dell’anno. Ma nel nostro caso si trasforma in una serie di esercizi didattici per insegnare ai bambini a contare, riconoscere e colorare i numeri. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo iniziare a sottoporle al bambino per l’esecuzione dei vari esercizi. Ogni pagina al suo interno ne contiene 6. Partendo dall’alto il bambino deve prima di tutto riconoscere il numero impresso all’interno del rettangolo e ripetere a voce alta il nome. Subito a fianco il numero viene proposto in lettere, il bambino, seguendo i punti deve completare la parola.

Scendiamo di una riga e troviamo il terzo esercizio, in questo caso il piccolo deve contare a voce alta  le maschere disegnate.

Il quarto esercizio consiste in un esercizio di pregrafismo, è quindi necessario completare il numero in questione, sempre seguendo i puntini.

Il quinto esercizio vede il bambino alle prese con il disegno. Nel grande riquadro bianco il piccolo deve disegnare e colorare maschere carnevalesche quante ne richiede il numero in questione.

Chiude la carrellata degli esercizi la rappresentazione grafica sulla griglia del numero in questione.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo è necessario cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere con la stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI