Da 1 a 10 i numeri dei pirati

Giochiamo con i Pirati e il loro tesoro

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i pirati e il loro mondo colorato. Ma andiamo con ordine. Questa è la storia di un gruppo di pirati, che un bel giorno hanno deciso di utilizzare il loro tesoro, l’ambiente che li circonda per aiutare i bambini a imparare giocando. Hanno iniziato con la prima parte del libro riguardante i numeri da 1 a 10. IN totale si tratta di 20 schede da collegare fra loro utilizzando un anello d’acciaio. Forse per capire meglio di cosa si tratta, è meglio vedere qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • anello in metallo
  • forabuchi

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, ritagliamo le varie tessere seguendo i bordi. Impiliamole in un unico mazzo e con il forabuchi pratichiamo un foro al centro del cerchietto bianco nell’angolo sinistro della carta. Raggruppiamole tutte insieme utilizzando un anello in metallo. La prima parte del libro “Il Tesoro dei Pirati” è pronto per essere completato. Partiamo dalla scheda n. 1.

Il bambino deve riconoscere il numero scritto sulla parte sinistra della scheda, ripeterlo poi a voce alta contando in contemporanea gli oggetti stampati. Sulla destra, precisamente all’interno delle righe, il bambino deve riscrivere il numero ma questa volta in parola.

Le schede che vanno dal numero 11 a numero 20, riguardando sempre i numeri..

Sulla sinistra, dopo aver contato gli oggetti presenti sullo spazio bianco, il bambino deve rappresentare il numero sulla griglia. Per questo può utilizzare un pennarello a punta grossa oppure un marcatore colorato. Sulla destra invece il numero deve essere ancora una volta in parola.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa. In tutto il pacchetto è formato da 20 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI