Da 1 a 10 i numeri dei pianeti

Impariamo a contare con i pianeti

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 10 e i pianeti. L’obbiettivo di questo esercizio è quello di insegnare a contare, riconoscere i numeri e imparare a scrivere i loro nomi. Su ogni scheda infatti trovano posto diversi esercizi con il quale il bambino può prendere confidenza con i primi rudimenti della matematica. Per via della facilità dell’esecuzione degli esercizi proposti, questa attività si rende particolarmente adatta ai più piccoli, a tutto coloro in quali stanno iniziamo a muovere i primi passi nel fantastico mondo dei numeri. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli di carta bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • velcro
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte le pagine, tenendo conto che se vogliamo imprimere una maggiore robustezza a queste ultime, al posto della comune carta possiamo utilizzare del cartoncino bianco. Una volta che il materiale è pronto, andiamo a ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Adesso iniziamo a ritagliare le pagine con le schede in due parti seguendo i bordi. Stessa cosa facciamo sia con le griglie delle meteore sia con quelle delle stelle.

Meteore

Le schede proposte possono essere compilate in due differenti modi. Iniziamo dall’alto della scheda, come possiamo notare incontriamo il numero scritto in cifre. Il bambino non deve far altro che ripeterlo a voce alta. A fianco troviamo sempre il numero ma questa volta scritto in parola che il bambino deve completare seguendo i puntini. Chiude la riga il numero espresso con le dita. Il bambino deve osservare il disegno e ripetere il gesto pronunciando ad alta voce il numero. Scendiamo e troviamo uno spazio interamente dedicato ai pianeti. In questo caso il bambino deve contarli uno ad uno a voce alta. La scheda si conclude con l’ultimo esercizio e qui troviamo la variante. Il piccolo può scegliere se inserire nella griglia il numero esatto di meteore…

Stelle

oppure posizionare tante stelle quante indicate dal numero….

Come scaricare questo materiale

Per scaricare questo materiale non dobbiamo far altro che cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 12 pagine.

Prima di chiudere vi voglio ricordare altre attività similari:

Da 1 a 10 i numeri del Picnic

Da 1 a 10 i numeri dell’unicorno

 

PER SCARICARE CLICCARE QUI