Da 1 a 10 contiamo con i Lego

Impariamo a contare con i mattoncini Lego

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e i mattoncini Lego. Oltre che a divertenti passatempi, i mattoncini colorati più famosi del mondo possono trasformarsi in un valido aiuto per tantissime attività didattiche. Nel nostro caso specifico, aiuteranno i bambini a scomporre i numeri e quindi a imparare a contare. Questa attività didatta è pensata per i più piccolini, quelli che ancora non hanno fatto il loro ingresso ufficiale nel mondo della scuola. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa nuova attività abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • mattoncini Lego colorati
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello si stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. La preparazione è praticamente ultimata, adesso impiliamo le schede ottenute in un unico mazzo partendo dal primo numero a seguire. Per concludere sistemiamo un buon numero di mattoncini in un contenitore.

Sottoponiamo la scheda dedicata al numero 1 al bambino, chiediamo di riconoscere il numero, rilevandolo sia dalla griglia che dall’immagine posta in basso a sinistra. Adesso chiediamo di rappresentarlo attraverso i mattoncini.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link i fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI