Da 0 a 51 contiamo con le impronte

Usiamo le impronte per imparare a contare

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le impronte. Sì avete proprio capito bene per questa nuova attività andremo ad utilizzare proprio le impronte che lasciano le scarpe sul terreno. Ma per fare cosa? Semplice per imparare a contare da 0 a 51. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli di carta formato A4
  • forbici
  • Carta adesiva trasparente

Per imprimere una maggiore consistenza ai vari elementi al posto dei fogli di carta possiamo utilizzare del cartoncino.

Attività didattica adatta a partire dai 4 anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente procediamo a ritagliare tutte le forme seguendo i bordi. Questo materiale può essere utilizzato in vari modi, ad esempio per insegnare a contare partendo da 0 fino a 51. Ma possiamo anche utilizzarlo per spiegare al bambino quali sono i numeri pari e quali quelli dispari o se preferiamo per creare facili operazioni matematiche.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il pacchetto stampabile proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 14 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI