Costruiamo una giostra

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un lavoretto con il cartoncino da realizzare insieme ai vostri bambini dedicato alla giostra. Sono sicura di non sbagliare quando affermo che le giostre, fin dalla notte dei tempi, hanno affascinato grandi e piccini. Chi di noi, anche in età adulta non ha resistito alla tentazione di salire su quei cavalli bellissimi e farci un giretto? Ammetto, io il Natale scorso nella giostra sistemata nella piazza della mia città. Ma torniamo ad occuparci di questo nuovo lavoro, e andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • colla vinilica
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da due pagine:

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo plastificare usando l’apposito apparecchio (esclusi i rettangoli bianchi) oppure se preferiamo lasciarle così libere. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare tutti gli elementi rettangoli compresi.

Ripieghiamo i rettangoli su se stessi formando una sorta di T. Con un pochino di colla vinilica attacchiamo a ciascuna struttura ottenuta un cavallo.

Con il taglierino pratichiamo tre incisione in senso verticale (vedi esempio)

Facciamo passare tra le fessure ottenute i cavalli.

Muovendo le guide in basso e in alto, si avrà la sensazione del movimento.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI