Costruiamo un castello di sabbia

Il castello di sabbia e le lettere dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un castello di sabbia, un secchiello e paletta. Estate tempo di vacanze, almeno per i bambini che hanno terminato proprio in questi giorni il loro percorso educativo. Ma il fatto che le scuole siano chiuse non significa che non si possa fare qualche esercizio didattico tanto per rimanere in allenamento. Sull’onda del divertimento, ho preparato un gioco didattico dal sapore del mare. Andiamo quindi subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio, ritagliamo in due parti le schede con i castelli, mentre invece tutti gli altri elementi li ritagliamo seguendo i bordi. Sistemiamo le schede in un unico mazzo, i secchielli e le palette in due contenitori separati.

Chiediamo ora al bambino di scegliere una scheda con il castello che preferisce, osservare l’immagine, riconoscere la lettera stampigliata ed infine ripeterne il nome a voce alta.

Adesso il piccolo deve andare alla ricerca del prezioso secchiello e della paletta con la lettera corrispondente. Una volta trovati gli oggetti non deve far altro che depositarli sulla scheda principale.

Per rendere un pochino più movimentato il gioco, possiamo chiedere al bambino di elencare alcuni oggetti che hanno come iniziale la lettera in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 23 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI