Costruiamo il nostro albero d’autunno

L’autunno è ormai alle porte, e con esso anche tutti i mutamenti che caratterizzano questa stagione. Uno dei più evidenti è il cambio di colore delle foglie. Da verde smeraldo acceso piano piano assumono tonalità calde che vanno dal giallo al rosso ed infine al marrone scuro.

Ma se noi siamo impazienti di vedere questi cambiamenti allora possiamo pensare di realizzare un albero tutto nostro, un albero d’autunno da rivestire con foglie multicolori.

Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta

LA SCHEDAalbero

Eccolo qui, un bellissimo albero dal tronco robusto e con tanti rami tutti in attesa di essere decorati. Con che cosa? Ma con queste bellissime foglie autunnali

foglie

COME SI UTILIZZA

Prima di tutto è necessario stampare le schede, due per la precisione. Per farlo basta semplicemente cliccare direttamente sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere poi alla stampa.

Una volta stampati i fogli, il mio consiglio è quello di laminare sia le foglie sia l’albero, in questo modo si ha la certezza che possa durare nel tempo e quindi venire utilizzato più e più volte. Ora possiamo tranquillamente passare alla fase successiva, ovvero a ritagliare tutte quante le foglie. Questo passaggio può essere effettuato direttamente dai bambini in modo tale da avere l’opportunità di fare pratica con l’arte del ritaglio.

Per agevolarli in questo compito potete tracciare un cerchio attorno alle foglie utilizzando un evidenziatore, in modo da facilitarli in questa delicata operazione.

esempio

Siamo quasi arrivati al termine della preparazione, manca solo l’ultimo accorgimento, ovvero posizionare piccoli quadrati di velcro sia sui rami dell’albero sia sulle foglie appena ritagliate. Si tratta di un’operazione molto semplice, basta infatti ritagliare piccoli quadrati di velcro, e con la colla a caldo applicarli nei punti desiderati.

Ora è finalmente arrivato il momento di stendere tutto il materiale sul tavolo e iniziare ad assemblare il nostro albero dell’autunno.

albero con foglie

Non trovate anche voi che sia veramente bello? Bene, a questo punto non mi rimane altro che augurarvi un buon lavoro e naturalmente un buon divertimento.