Contiamo con la Principessa sul pisello

Impariamo a contare con la fiaba della Principessa sul pisello

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il conteggio da uno a dieci. Per questo nuovo lavoro ho preso in prestito la trama di una fiaba famosa: “la Principessa sul pisello”. Per tutti coloro che non conoscono la storia, ecco un piccolo stralcio. Il re di un paese di fantasia voleva a tutti i costi che suo figlio sposasse una principessa che eguagliasse il suo rango. Purtroppo però negli immediati dintorni, sembrava che nessuna delle fanciulle fosse all’altezza di questo compito. Una notte tempestosa, alle porte del palazzo bussò una fanciulla, siccome pioveva fortissimo, la poverina era completamente inzuppata e infreddolita. Il re la fece accomodare e dopo che la ragazza si era asciugata e rifocillata, le chiese di dormire a palazzo. Il mattino seguente quando il re chiese alla fanciulla come avesse dormito, ella rispose non bene qualcosa aveva disturbato il suo sonno e provocato una grosso livido sulla schiena. Il re sorrise, finalmente la ricerca della moglie ideale per suo figlio era terminata, quella ragazza era la prescelta.

Adesso noi, utilizzeremo la storia per insegnare a contare ai nostri bambini da uno a dieci in allegria. Andiamo quindi a vedere immediatamente qualche esempio pratico in modo da capire meglio di cosa si tratta.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • Fogli bianchi formato A4
  • stampante a colori
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ritagliare i materassi uno alla volta.

Prima parte

La prima parte dell’esercizio è composta dalle schede (10 in tutto) con raffigurata la principessa, il numero di materassi da sistemare sul lettone….

Seconda parte

La seconda parte dell’esercizio invece è dedicata ai materassi da ritagliare seguendo i contorni…

Terminata anche questa operazione, impiliamo le schede in un unico mazzo mentre i materassi li sistemiamo in un mucchietto a parte. Chiediamo ora al bambino di pescare una pagina a caso, osservare il disegno, riconoscere il numero impresso e ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino deve sistemare sul letto il numero corrispettivo di materassi.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 11 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI