Crea sito

Contiamo con il nido degli uccellini

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un nido e tanti graziosi uccellini. La natura si è risvegliata dal lungo inverno, tutti gli animali escono dalle loro tane per tornare alla nuova vita. Tutti gli animali ricominciano dal punto in cui avevano lasciato per recarsi in letargo, gli uccellini dimostrano la loro felicità attraverso un melodioso canto proveniente da ogni ramo. Come ogni creatura, anch’essi cercano un comodo nido per mettere su famiglia. Questa azione la fanno anche i protagonisti del nostro articolo, quindi in punta di piedi, andiamo a vedere più da vicino cosa combinano questi adorabili pennuti.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • velcro
  • carta adesiva trasparente
  • stampante a colori
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio, incolliamo un piccolo pezzetto di velcro sulla facciata delle schede, più precisamente all’interno dello spazio bianco, la parte rimanente invece la sistemiamo sul retro delle tessere con i numeri. A questo punto non rimane altro da fare che ritagliare tutte quante le sagome seguendo i bordi.

Il materiale al microscopio

Andiamo adesso a vedere più da vicino il materiale al microscopio:

Nell’esempio qui sopra, possiamo vedere la scheda riguardante l’attività. Come possiamo notare un bellissimo nido costruito con solido legno ospita un gruppetto di uccellini. In questo caso, li ho contrassegnati con piccoli cerchietti rossi.

Nell’esempio seguente invece vediamo una delle pagine contenenti le tessere con i numeri. Questi ultimi sono espressi sia in cifre che in lettere.

L’attività

Sistemiamo le tessere con le immagini in un unico mazzo, le tessere con i numeri le andiamo a posizionare all’interno di un contenitore. Chiediamo ora al bambino di pescare una tessera con l’immagine a coso, quella che preferisce, osservare il disegno, contare a voce alta quanti sono gli uccellini presenti. Ora il bambino deve andare alla ricerca della tessera con i numeri corrispondenti, una volta trovata, sistemarla all’interno dell’apposito spazio.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 8 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI