Contiamo con i il treno del Natale

Impariamo a contare fino a 10 con il treno del Natale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e un treno molto speciale. Tra pochi giorni sarà Natale, i bambini sono impegnati a preparare la letterina con la quale comunicano al vecchietto più popolare del mondo, quali sono i loro desideri. Sappiamo che Babbo Natale arriva a bordo della sua slitta trainata da un gruppo di renne magiche in grado di volare, ma nel nostro caso specifico, lui arriva a bordo di un treno di zucchero, cioccolata e panna montata. A bordo del mezzo non vi sono giocattoli, ma tantissimi numeri con i quali il bambino può iniziare ad imparare a contare. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 


Cosa serve?

Per stampare questo materiale e poterlo poi utilizzare abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte procediamo a ritagliare tutte le stringhe seguendo i bordi. Per questa operazione possiamo farci dare una mano dai nostri bambini, sarebbe un ottimo esercizio ai fini di migliorare la loro motricità. Quando anche questa operazione è stata portata a termine, possiamo iniziare con gli esercizi.

Sottoponiamo la prima stringa, quella che inizia con il numero 1, al bambino, chiediamo di osservarla attentamente, ripetere a voce i tre numeri seguenti, completare le parti mancanti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI